Presentazione

SCOPI DELLA FEDERAZIONE

La F.I.P.E.G. (Federazione Italiana Piccoli Editori di Giornali) è una libera associazione di Aziende Editrici di giornali a stampa, con pubblicazione settimanale e multisettimanale a diffusione locale: regionale, interprovinciale, provinciale.
La F.I.P.E.G. è stata costituita nel maggio 1994, ottenendo l’adesione, fin dall’inizio, di tutte le principali testate locali di informazione del Piemonte; successivamente alla F.I.P.E.G. hanno aderito anche giornali di informazione di Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta e Calabria.
La F.I.P.E.G. partecipa fin dalla sua costituzione al Tavolo di consultazioni presso la Presidenza del Consiglio.

L’ATTIVITA’ DELLA FEDERAZIONE

La F.I.P.E.G. ha raggiunto risultati importanti per la categoria dei giornali locali di informazione.

  • Aderisce all’USPI (Unione stampa periodici italiani)
  • Applica un contratto con condizioni normo economiche adeguate alle dimensioni delle aziende associate, aderendo al contratto UNIGEC – CONFAPI, anche per le figure giornalistiche. Allegato Contratto
  • Applica un tariffario che fissa compensi minimi per le collaborazioni giornalistiche nei giornali locali, con valori equi e proporzionati al lavoro ed alle dimensioni del giornale.
  • Cura un notiziario con tutte le scadenze cui ottemperare e offre consulenza e assistenza agli Editori.
  • Ha rapporti costanti con “Poste Italiane S.p.A.” per la soluzione dei problemi di spedizione e consegna.
  • Ha rapporti istituzionali con la Regione ed il Consiglio Regionale del Piemonte anche attraverso la pubblicazione di comunicazione istituzionale
  • Tiene rapporti con la Presidenza del Consiglio – Dipartimento per l’editoria

GLI ASSOCIATI

Attualmente sono iscritti alla F.I.P.E.G. circa 60 giornali di informazione locale con una diffusione settimanale di 800mila copie (40% in abbonamento, 60% in edicola), nelle regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Calabria.
La Federazione accoglie testate di natura commerciale e no-profit (cooperative, onlus, fondazioni e assimilate). Per tutte è importantissima la distribuzione postale, il cui costo rappresenta un punto determinante per raggiungere i piccoli comuni, spesso senza edicole.

PROSPETTIVE E SVILUPPO

È intenzione della F.I.P.E.G. prendere contatti con tutti i settimanali e plurisettimanali di informazione locale operanti sul territorio nazionale, che si trovino in linea con i parametri fissati dallo Statuto, per proporne l’adesione.
Lo scopo è quello di far diventare la F.I.P.E.G. una Federazione non solo più interregionale, ma a livello nazionale, con Testate ed Editori sufficientemente omogenei tra di loro. Sarà così più facile ottenere maggiori e concreti risultati se la nostra Federazione sarà rappresentativa di varie Testate nell’ambito dell’intero territorio nazionale.

Per ogni esigenza informativa sull’iscrizione alla Federazione ci si può rivolgere al Presidente o alla Segreteria della F.I.P.E.G.:
p.zza L. N. Calabiana, 1 – 15033 Casale Monferrato (AL)
telefono 0142 – 55115
segreteria@fipeg.it

Un pensiero su “Presentazione”

I commenti sono chiusi.